toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Parente (Iv): “Prevenzione è vita, dopo pandemia ridurre subito tempi attesa”

22 aprile -

“Nel celebrare la Giornata nazionale della salute della donna il primo pensiero non può non andare a tutte le donne dell’Ucraina. Donne vittime di una guerra assurda che, quando riescono a salvarsi dalle bombe e dalle violenze, vivono in una condizione ai limiti della sopravvivenza, senza 

alcun tipo di assistenza sanitaria”. È quanto afferma la senatrice di Italia viva Annamaria Parente, presidente della commissione Sanità di Palazzo Madama, in occasione della Giornata nazionale per la salute della donna.

“In questa giornata poi il pensiero va a tutte le donne che con coraggio stanno combattendo la loro battaglia contro la malattia - continua la senatrice Parente -. La pandemia ha messo a dura prova il nostro sistema sanitario, rallentando la gestione ordinaria di diverse patologie, come quelle tumorali, e questo non deve mai più accadere. Oggi vogliamo ribadire quanto sia importante prendersi cura della nostra salute e non trascurare la prevenzione. Gli screening periodici sono fondamentali per stare bene. E il nostro impegno, dopo l’emergenza Covid, deve essere quello di riportare la sanità al più presto alla normalità, garantendo l’accesso alle cure su tutto il territorio. È fondamentale inoltre incrementare i fondi per la ricerca sulla medicina di genere per prevenire e curare meglio. La personalizzazione della medicina è il nostro futuro”.

 

 

22 aprile 2022
© QS Edizioni - Riproduzione riservata