18 novembre -
Sono 65.371 i nuovi casi positivi da Covid registrati in Germania nelle ultime 24 ore dal Robert Koch Institut e 264 i decessi.
Si tratta di un nuovo picco, dopo i 52.826 di ieri. L'indice settimanale è di 336,9 positivi su 100 mila abitanti. L'indice di ospedalizzazione è salito a 5,15 pazienti su 100 mila abitanti (ieri era 4,86).
"Non siamo mai stati così preoccupati come adesso. Siamo in una situazione di emergenza molto seria e avremo un Natale davvero terribile se non intraprendiamo qualcosa contro la tendenza attuale", ha detto il presidente del Robert Koch Institut,
Lothar Wieler.
E per Wieler, "le stime sono più che fosche". "Dietro le 50 mila infezioni registrate si nascondono almeno il doppio o il triplo dei numeri", ha spiegato, sottolineando che "c'è una grande emergenza nel nostro Paese e chi non la vede commette un grave errore".
La Sassonia è il primo Land in Germania in cui si sta pensando ad un lockdown generalizzato per far fronte alla quarta ondata del Covid, che nella regione ha raggiunto un indice settimanale di contagio di 761,4 casi su 100 mila abitanti e ha già comportato un sovraccarico delle terapie intensive.
Intanto il Bundestag tedesco ha approvato la nuova legge sulle protezione dalle infezioni proposta da Spd, Verdi e Liberali, i partiti del futuro governo che dovranno a breve dar vita al nuovo governo federale.
In base a questa legge verrebbe introdotto l'obbligo del green pass sul posto di lavoro e sui mezzi di trasporto pubblico.
Ma il condizionale è d'obbligo perché secondo gli osservatori l'approvazione nell'altro ramo del Parlamento, il Bundesrat, è a rischio.
Fonte: Ansa