toggle menu
QS Edizioni - lunedì 1 luglio 2024

Fismu: “Condoglianze alla famiglia e alla comunità medica di Varese”

11 marzo - “Per onorare e difendere il lavoro dei medici, e di tutti gli operatori della sanità, e affinché vengano tutelati adeguatamente, abbiamo bisogno di una unica voce. Solo così possiamo ringraziarli e sostenerli per il loro impegno e il loro sacrificio. Lo diciamo oggi pensando alla tragica morte di Roberto Stella, medico di medicina generale, storico sindacalista, e presidente della OMCeO di Varese. Cogliamo l’occasione per porre le nostre condoglianze alla famiglia e alla comunità medica di quella città”. Lo afferma Francesco Esposito, segretario Generale Fismu.

“In queste settimane - continua Esposito - medici, infermieri, operatori sanitari nell'interesse dei pazienti, stanno sacrificando energie, affetti familiari, e anche mettendo a disposizione la vita per il nostro Paese. Spesso mandati in prima fila ‘disarmati’, come abbiamo più volte denunciato, senza dispositivi di sicurezza adeguati e con una scarsa informazione e coordinazione dell’emergenza in alcune realtà regionali. Ma i medici non arretrano perché adesso è il momento di difendere i nostri valori, nell'interesse degli italiani, dei cittadini. Oggi siamo chiamati tutti a fare il nostro dovere, evidenziando come la sanità pubblica sia un bene comune, troppo spesso dimenticato. Siamo orgogliosi di appartenere ad una categoria che sa quale è il suo ruolo, costituzionale, oltre ogni limite. Grazie a tutti i medici e agli infermieri per il loro enorme lavoro”.
 
“Per tutte queste ragioni - conclude Esposito - proprio per tutelare i professionisti che sono in prima linea, abbiamo valutato positivamente la scelta dell’area della dirigenza medica, veterinaria, sanitaria di dare una prima prova di unità con un comunicato congiunto per affrontare questa grave crisi. Bene, molto bene. Avanti così, ma la stessa strada si dovrebbe percorrere  nell’area della convenzionata.O forse come ha provato a dire Fismu (che è sezione di Fvm nella dirigenza) sarebbe bene che si parlasse con una voce sola in questa drammatica situazione per il Paese.
La voce dei medici e dei sanitari del Ssn. Alla Fnomceo il compito della ricerca di questa urgente e necessaria unità e coordinamento con i sindacati per difendere i colleghi e per tutelarli nel loro eroico lavoro”.
11 marzo 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata