14 novembre -
"Il diabete colpisce circa 5 milioni di italiani, di questi un milione non sa di essere diabetico. In occasione della giornata mondiale del diabete dobbiamo ricordare a tutti che la prevenzione è l'arma più importante che abbiamo. Un'alimentazione corretta è fondamentale per evitare l'aumento degli zuccheri nel sangue. In Senato ho presentato un disegno di legge per la conoscenza e la promozione della dieta mediterranea, fondamentale e imprescindibile per una crescita armonica e per prevenire l'obesità e le patologie correlate". Così, in una nota,
Raffaele Mautone, componente del MoVimento 5 Stelle in Commissione Igiene e Sanità del Senato e medico pediatra, in occasione della Giornata mondiale del diabete.
L'obiettivo, spiega, "è portare nelle classi l'educazione alimentare attraverso Progetti obiettivo con la collaborazione di un nutrizionista e di promuovere il più possibile nelle scuole, ma anche negli ospedali, l'uso di prodotti biologi a chilometri zero. Una buona educazione alimentare inizia quando ci si siede a tavola, fin da piccini, ma i benefici di un corretto stile di vita alimentare si avranno poi per tutta la vita".