toggle menu
QS Edizioni - domenica 30 giugno 2024

Scaccabarozzi (Farmindustria): “Dati Aifa segnano che Italia è competitiva”

4 ottobre - ”I dati pubblicati oggi da Aifa mostrano l’importanza degli Studi Clinici, una parte sempre più importante della Ricerca farmaceutica”, è quanto afferma il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi commentando il nuovo report Aifa.
 
“Con gli studi clinici – precisa -, ogni anno, le imprese del farmaco investono nelle strutture ospedaliere oltre 700 milioni di euro, rendendo disponibili a titolo gratuito per i pazienti terapie innovative e offrendo possibilità di crescita professionale a medici e ricercatori. E il valore totale è anche più elevato, perché le imprese si fanno carico di tutte le spese connesse, come l’ospedalizzazione e gli esami diagnostici. Con risparmi importanti. Si calcola, ad esempio, che per 1 euro investito in studi clinici in oncologia il SSN ne risparmia 2,2”
 
“Gli studi clinici – ricorda il presidente di Farmindustria - rappresentano un pilastro fondamentale nel lungo processo per rendere accessibili nuove terapie ai Pazienti e l’Italia mostra che può essere competitiva, grazie all’impegno delle imprese del farmaco e del network della Ricerca in Italia, a partire dalle eccellenze del SSN, al nord come al centro e al sud. Rendere più efficienti le procedure autorizzative e lavorare per un contesto attrattivo per le attività in Italia può far aumentare ancora gli investimenti nel nostro Paese, a beneficio dei pazienti, del sistema della Ricerca e della crescita economica. Le imprese del farmaco sono pronte a collaborare con le Istituzioni nazionali e regionali con proposte concrete per favorire queste processo”.
4 ottobre 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata