Il tracciato dell’elettrocardiogramma viaggia dalla piccola farmacia di un paese di poco più di mille abitanti fino allo studio dello specialista, grazie alla telemedicina, e permette di salvare un uomo, sottoposto d’urgenza a 4 bypass. È accaduto a Lanzada, in provincia di Sondrio.
La persona, di cui non sono state fornite le generalità, si è recato nella storica farmacia di famiglia “Rodolfo Orseniga” per sottoporsi a un elettocardiogramma perché accusava molta stanchezza. La farmacia a cui si è rivolto fa parte del progetto di telemedicina Htn (Health telematic network), eroga cioè servizi di telemedicina in collegamento con i centri specialistici.
"Il suo medico curante, gli ha consigliato un controllo di base al cuore e, lui, autonomamente, è venuto da noi sapendo che facevamo il servizio in telemedicina”, racconta il farmacista sulla pagine della Provincia di Sondrio. “Subito ho proceduto con l’elettrocardiogramma e l’ho spedito, in simultanea al network Htn, dove viene letto, immediatamente, da un cardiologo. Quest’ultimo ha ravvisato alcune incongruenze, per cui ha consigliato al richiedente di sottoporsi anche ad holter cardiaco, per controllare la funzionalità del cuore nelle 24 ore. Ebbene, da questo esame è stata rilevata una sofferenza ischemica tale da dover disporre, subito, l’invio del paziente in Pronto Soccorso, a Sondrio, da dove è stato trasferito a Lecco e sottoposto ad intervento al cuore”.
Un episodio che ricorda l’importanza della farmacia come presidio di salute e della telemedicina per garantire assistenza specialistica anche ai cittadini delle aree più isolate.