toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Regioni e Asl

Lazio. Valentini (Pd): “trovata soluzione per i precari dell’Arpa”

immagine 22 giugno - I precari l’agenzia regionale per la protezione ambientale sono in stato di agitazione dal° 1 giugno per scongiurare la perdita del posto di lavoro. Oggi un incontro tra l’assessore all’ambiente, l’Agenzia e i sindacati sembra aver posto le premesse di un rilancio dell’Arpa.
“Grazie all’audizione da me richiesta con l’Assessore all’Ambiente, l’Arpa e le organizzazioni sindacali, è stata oggi individuata in Commissione Ambiente la soluzione per scongiurare la perdita del posto di lavoro dei precari all’Arpa e per porre le premesse di un rilancio della stessa”. Lo dichiara in una nota la Consigliera del Pd Lazio Daniela Valentini.
 
“La situazione creatasi nell’Agenzia – aggiunge l’esponente del Pd – aveva portato Cgil, Cisl e Uil a dichiarare lo stato di agitazione dal 1° giugno scorso. Difatti le discordanti interpretazioni delle norme in materia di tetto alla spesa per il lavoro flessibile assunte dalla Giunta Polverini avevano bloccato il rinnovo dei contratti di 17 lavoratori a tempo determinato e avrebbero lasciato a casa altre 5 persone il 30 giugno”.
 
“I chiarimenti richiesti e la discussione in Commissione hanno, invece, consentito di individuare insieme all’Assessore Mattei ed al Commissario Carruba una modalità giuridicamente corretta sull’applicazione della normativa vigente che consentirà di rinnovare da subito i contratti scaduti e successivamente gli altri in scadenza, salvaguardando i posti di lavoro e la disponibilità di personale per l’assolvimento delle tante attività essenziali dell’Agenzia in favore dei cittadini della nostra Regione.
 
“La soddisfazione per l’obiettivo raggiunto – conclude la Valentini – non mi fa dimenticare che questo rappresenta solo il primo passo di un percorso che dovrà altresì affrontare i problemi relativi alle risorse economiche, sempre più esigue, a disposizione dell’Arpa ed una programmazione di stabilizzazione ed assunzione di personale affinché un ente così importante per la tutela ambientale e la salvaguardia della salute dei cittadini possa in maniera compiuta assolvere ai suoi compiti istituzionali”.
22 giugno 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata