toggle menu
QS Edizioni - giovedì 28 novembre 2024

Regioni e Asl

Covid. Giani (Toscana): “Con mmg, farmacie e hub 55mila dosi giorno. A settembre immunità di gregge”

immagine 14 maggio - Così il governatore intervenendo in commissione Sanità: “Negli ultimi giorni c’è stato un salto di qualità, anche per l’aumento delle dosi di vaccino disponibile, soprattutto Pfizer”. Obiettivo è quello di “arrivare a fine settembre con una quota tra i 2,5 e i 2,8 milioni di vaccini fatti, garantendo quindi l’immunità di gregge. Certo, tutto dipende dalla quantità di vaccini che ci mandano”. Per ora non sono previsti “open days”.
Con l’apertura di nuovi punti vaccinali, tra cui Fucecchio, Certaldo, Montecatini, Pistoia, Dicomano, Scarperia e Reggello, la Toscana arriverà “a 35 mila somministrazioni al giorno negli hub pubblici, a cui si aggiungeranno le vaccinazioni fatte dai Medici di famiglia e dai Farmacisti, per un totale di 55 mila dosi giornaliere”. Lo ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani, intervenendo in commissione Sanità del Consiglio regionale che ogni settimana fa il punto sullo stato di avanzamento della campagna di vaccinazione.

“Negli ultimi giorni - ha aggiunto – c’è stato un salto di qualità, anche per l’aumento delle dosi di vaccino disponibile, soprattutto di Pfizer”. L’obiettivo a cui si punta, ha proseguito Giani, è quello di “arrivare a fine settembre con una quota tra i 2,5 e i 2,8 milioni di vaccini fatti, garantendo quindi l’immunità di gregge. Certo, tutto dipende dalla quantità di vaccini che ci mandano”.

L’assessore al diritto alla Salute Simone Bezzini ha poi spiegato che non sono previsti in Toscana, per adesso, “open-day” per AstraZeneca, perché non risultano problemi di giacenza del vaccino.
14 maggio 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata