Il virus raccontato a fumetti attraverso il tratto e l’humor di
Pat Carra, fumettista e fiornalista, Premio Satira politica di Forte dei Marmi nel 2006 e nel 2017 l'Annual Award Oro per il fumetto dall'Associazione Autori d’Immagine. L’occasione è “Anticorpi a fumetti”, la mostra di Carta ospitata nel chiostro della Casa della Musica dal 14 maggio al 20 giugno 2021.
L'idea della mostra, sostenuta dall’assessorato alle Politiche della Sanità del Comune di Parma e patrocinato, tra gli altri dall’Anaao Assomed e Omceo Parma, si fa strada durante la seconda ondata di pandemia da Covid-19, con l'intento di interpretare in chiave umoristica e satirica quello che ci sta capitando. "Il lampo di una, due, tante vignette illumina le sfaccettature del nostro trauma collettivo e lo riporta per un attimo a una misura umana, accettabile e comprensibile. Con il tocco leggero del suo tratto e del colore, Pat affronta la crisi della sanità, le paure e la confusione, la crisi sociale ed economica e quella della politica. Mentre ci specchiamo nei disegni, ritroviamo nelle espressioni e nelle battute una ventata di ossigeno che ci fa respirare a pieni polmoni, nonostante le mascherine. Ridere e sorridere rafforza il sistema immunitario, e non dipende dai tempi e dagli interessi di Bigpharma. Camminando di fumetto in fumetto, assistiamo a dialoghi tra amiche, medici e pazienti, bombe, margherite, maghe, gatte, vermi, larve... anche il Covid ha un volto per parlargli meglio e non ridurlo a un fantasma scientifico”, spiega una nota di presentazione della mostra.
Il chiostro si trasforma così in un pianeta semplice e vicino, dove molteplici creature, umane e non, giocano al gioco della verità e della fantasia, svelando che il re è nudo o immaginando che il virus sia un maestro di vita e non solo di morte.
La scelta di un allestimento all'aperto, ispirata dai vincoli della pandemia, invita a passeggiare e riflettere in un luogo raccolto, sicuro e nello stesso tempo libero. Decine di vignette e strisce sono impresse su 28 pannelli di grandi dimensioni; sagome e volti occhieggiano da 12 formelle che giocano con lo stile rinascimentale del luogo, al di sopra delle colonne. L'essenzialità del tratto e della battuta rende le vignette comprensibili a persone di ogni età e sensibilità.
Pat Carra, fumettista, umorista, giornalista, è nata a Parma nel 1954 e vive da molto tempo a Milano. A partire dagli anni Settanta, le sue vignette sono pubblicate dalla Libreria delle donne di Milano e dai gruppi femministi. È tra le fondatrici di Aspirina rivista acetilsatirica e di Erbacce. Forme di vita resistenti ai diserbanti. Raccoglie i suoi lavori in libri e mostre, declinando il fumetto su carta, web e su tessuto con ago e filo. Ha collaborato e collabora con giornali e riviste in Italia e all’estero, tra cui inGenere.it, Dirigenza medica, Donna moderna, il manifesto, Noi donne, Cuore, Corriere della sera, Terre di mezzo. Fra i suoi committenti, il Teatro la Fenice di Venezia e il sindacato del settore sanitario Anaao. Con il Comune di Parma e Arca onlus ha realizzato nel 2020 la campagna Hiv... parliamone!
La mostra è promossa da
Comune di Parma - Parma 2020
Assessora Nicoletta Paci
Progetto di allestimento: Hypereden Milano
Grafica: Sandro Stefanelli
Trailer: Anna Ciammitti
Realizzazione: Servizievole
Produzione: Smart
Catalogo: manufatto della Casa editrice Libera e Senza Impegni
Con il patrocinio di
Università di Parma
Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna Ausl Parma e Azienda Ospedaliera
Anaao Assomed
Ordine dei medici della Provincia di Parma