toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Regioni e Asl

Stato Regioni. Salta la seduta odierna. Approvato solo sblocco risorse per terremoto

immagine 6 giugno - Tutti gli altri punti all'ordine del giorno (vedi nostri articoli di ieri) sono stati rinviati per la protesta delle Regioni contro il rinvio del riparto dei fondi sanitari 2012. De Filippo: "Riteniamo incomprensibile il silenzio del ministero dell'Economia che anche in questa occasione non ha sciolto la riserva".
L'esame dei punti all'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni di oggi (vedi articoli del 5 giugno e del 4 giugno), con la sola eccezione per i provvedimenti relativi allo sblocco di risorse per le zone colpite dal terremoto, è saltato per la protesta delle regioni contro la mancata discussione  sul riparto dei fondi sanitari 2012. "La posizione delle Regioni sul riparto è durissima", ha detto il presidente della Basilicata Vito De Filippo. "Riteniamo incomprensibile il silenzio del ministero dell'Economia - ha aggiunto - che anche in questa occasione non ha sciolto la riserva".

"E' saltata di nuovo la Stato-Regioni - ha proseguito De Filippo - ma per senso di responsabilità delle regioni sono stati trattati solo due punti". Sono stati infatti sbloccati 50 milioni di euro per le zone terremotate dell'Emilia e 114 milioni di euro per le imprese agricole danneggiate dal sisma in Emilia e in Abruzzo. "Un risultato di straordinario valore in termini di solidarieta", ha concluso.

 
6 giugno 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata