Lo scorso 11 maggio la Regione Lazio ha ratificato il
protocollo d'intesa sottoscritto in data 29 marzo 2012 tra la Regione Lazio in persona del Sub Commissario per l’attuazione del piano di rientro dal disavanzo sanitario e del Direttore della Direzione Regionale di Programmazione e Risorse del SSR, l’ARES 118, in persona del Direttore Generale, e la Croce Rossa Italiana, in persona del Commissario Straordinario, ed ha autorizzato alla stipula di convenzione tra ARES 118 e Croce Rossa Italiana per l'acquisizione dei servizi per l'integrazione del sistema di emergenza sanitaria.
L’accordo che avrà una durata di 6 anni prevede, un costo massimo annuo di € 19.515.000,00 Iva inclusa, l’attivazione di n.40 postazioni (in luogo delle 32 previste dal capitolato predisposto dall’ARES) e l’utilizzo di un numero di ambulanze pari a:
- n.14 MSB h12 (+6 rispetto al capitolato),
- n.15 MSA h 24 (numero uguale a quello previsto dal capitolato),
- n.13 MSB h24 (numero uguale a quello previsto dal capitolato),
- n.1 MSA h12 (+1 rispetto al capitolato),
- n.1 auto medica con equipaggio composto da un infermiere e da un medico (+1
rispetto al capitolato);
- oltre – per la postazione di S. Severa – ad un’ulteriore ambulanza MSB h 12 per il
periodo 01.06-30.09 ed un’ulteriore ambulanza MSA h12 per il periodo 01.10-31.05.
Inoltre la Regione si è impegnata ad assicurare il finanziamento (200 mila euro) per garantire l’installazione sulle ambulanze della CRI dell’apparecchio monitor defibrillatore munito di dispositivo per la teletrasmissione dell’ECG all’HUB di riferimento territoriale.