Antichi reperti, vecchi medicinali, preziosi libri, strani apparecchi che illustreranno a esperti e profani quello che è stato, e che è, il mondo della farmacia. Nasce infatti nel Comune di Latiano (Brindisi), il Museo di Storia della Farmacia, che avrà sede nella prestigiosa sede della Torre del Solise, antico palazzo del 1528, già residenza municipale, recentemente restaurata.
Il Museo illustrerà, in un percorso storico-didattico, l'evoluzione della farmacia, dalla Magna Grecia ai giorni nostri. La maggior parte dei reperti appartiene alla collezione Pierri-Pepe, famiglia di farmacisti che ha origini latianesi.
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Brindisi, Gabriele Rampino. “L’Ordine – ha spiegato - è stato fondamentale per raggiungere la straordinario risultato che ha portato all'istituzione del museo”, resa possibile grazie alla collaborazione con il sindaco di Latiano, Antonio De Giorgi, il vicesindaco, Mariaconcetta Milone, e il dottor Fabio Pierri Pepe. Quello di Latiano, sottolinea peraltro l’Ordine di Brindisi, è il primo Museo di Storia della Farmacia del meridione ed uno dei pochi in Italia.
“Un aspetto importante nella storia del nostro paese è proprio la Farmacia e tutto ciò che si faceva in tale luogo. Non solo per la cura dei malati, ma spesso fucina di idee, di invenzioni e di moti rivoluzionari. Oltre ai medicamenti, ai nuovi procedimenti, alle bibite, ai liquori, nel retro delle farmacie si discuteva animatamente e si ‘preparavano’ quelle nuove idee che avrebbero portato, per esempio, all'Unità d'Italia”, spiega una nota dell’Ordine di Brindisi. “Un tassello importante, quindi, che sarà reso evidente e fruibile nella città di Latiano, la quale sta aspettando un contributo regionale per la messa a regime del polo museale. Latiano, difatti, ospita ben quattro musei, segno della sensibilità dell'Amministrazione e di tutti gli abitanti verso la cultura, la storia e il turismo”.
Al momento il Comune di Latiano ha ricevuto dalla Famiglia Pierri-Pepe una cinquantina di oggetti e centinaia di libri storici e farmaceutici e, grazie ai fondi regionali, sarà in grado di accogliere ulteriori 150 reperti della Famiglia Pierri-Pepe e moltissimi pezzi di altri collezionisti.
Nel Museo verranno inoltre periodicamente allestite mostre temporanee, come quella sulle antiche pubblicità farmaceutiche, spesso realizzate dai migliori artisti del tempo e vere opere d'arte figurativa.
Il Museo di Storia della Farmacia di Latiano potrà, inoltre, contare sulla collaborazione dell'Institute for the Preservation of Medical Traditions del museo Smithsonian di Washington.