toggle menu
QS Edizioni - martedì 26 novembre 2024

Regioni e Asl

Lazio. Autismo: “Attenzione ai diritti dei minori”

immagine 23 aprile - L’allarme lanciato in un convegno a Roma da Carla Scarfagna, giudice onorario minorile. “C’è scarso sostegno da parte degli assessorati competenti, in contrasto con le convenzioni e i trattati internazionali di tutela dei diritti dei minori”.
Prima riunione per il Tavolo regionale del Lazio sull'autismo convocato da Francesco Pasquali, capogruppo di Futuro e Libertà alla Regione.
"Dalla riunione è emersa innanzitutto l'esigenza di verificare la validità dei trattamenti attualmente erogati, spesso inefficaci ed a carico comunque del Sistema sanitario regionale e la conseguente urgenza di intervenire affinché tali fondi vengano destinati a quelle che sono le terapie ad oggi scientificamente valutate attendibili, per evitare inoltre gli ulteriori considerevoli costi sanitari e sociali, conseguenti alla inadeguatezza, o all'assenza spesso, delle terapie stesse”,  ha spiegato Pasquali, sottolineando che “E' emersa inoltre la necessità di progetti per formare gli operatori diretti o indiretti, quali gli insegnanti, e la necessità di riavviare progetti terapeutici di dimostrata efficacia e di dare avvio effettivo ai nuovi centri gia' inaugurati. Ho preso l'impegno di dare un segnale immediato di attenzione proponendo la costituzione di un Osservatorio regionale permanente sull'autismo e di chiedere alle commissioni regionali di sanita' e sociale l'audizione di esperti ed associazioni di settore".
“Lo scarso sostegno, da parte degli assessorati competenti alle gravi problematiche dell’autismo, registrato dai numerosi operatori del settore e dalle famiglie coinvolte,  può comportare una significativa riduzione del diritto alla salute di minori, in questo caso particolarmente svantaggiati, in  contrasto con le convenzioni e i trattati internazionali di tutela dei diritti dei minori ai quali  il nostro Paese aderisce e che promuove in tutte le sedi istituzionali”,  ha invece sottolineato Carla Scarfagna, sociologa e giudice onorario minorile.
 
23 aprile 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata