"Garantiremo la sicurezza e la serenità dei pazienti che non potranno temporaneamente ricevere le cure oncologiche nell'unità complessa del Policlinico di Palermo e faremo di tutto per far sí che i pazienti siano seguiti dagli stessi medici del Policlinico". Lo ha ribadito l'assessore per la Salute, Massimo Russo, a proposito della sospensione temporanea dell'Unità operativa complessa di oncologia medica del Policlinico di Palermo.
"Registro con piacere - ha aggiunto l'assessore - la massima disponibilità offerta dall'Ospedale Civico di Palermo che adeguerà la struttura oncologica alle nuove esigenze e proprio oggi ho raccomandato ai miei dirigenti di mettere a punto in tempi rapidissimi un piano serio ed efficace per la tutela della continuita' assistenziale degli sfortunati pazienti".
Russo, ribadendo la sua comprensione per la perplessità di malati e familiari, ha sottolineato come la "dolorosa" decisione, condivisa con il ministro Balduzzi, si sia resa "assolutamente necessaria".
"La dettagliata ispezione, portata avanti da un gruppo serio e qualificato di professionisti - ha concluso l'assessore - ha prodotto una fotografia ad alta definizione delle reali condizioni della struttura che non potevano essere sottovalutate proprio per garantire la sicurezza dei pazienti".