Entro lunedì sarà elaborata la revisione del piano economico per la realizzazione del nuovo ospedale di Novara. La pubblicazione del bando di gara è prevista entro giugno. Ad annunciarlo la Regione a conclusione della video conferenza di ieri tra l’assessorato alla Sanità della Regione Piemonte e i consulenti dell’operazione Ernest and Young e Rina di Genova per definire la procedura e il cronoprogramma per la realizzazione del nuovo ospedale della Città della Salute e della Scienza di Novara.
A Torino erano presenti l’assessore regionale alla Sanità del Piemont
e Luigi Genesio Icardi, il direttore generale della Sanità regionale
Fabio Aimar, il direttore del Settore politiche degli investimenti della Sanità regionale
Lionello Sambugaro, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera e universitaria di Novara
Mario Minola, il direttore amministrativo della stessa Azienda
Franca Dall’Occo e il responsabile unico del procedimento
Claudio Tamburnino.
“Con i consulenti Ernest and Young e Rina di Genova - spiega la nota regionale - sono stati esaminati numerosi atti, tra cui il documento di analisi “value for money” alla luce del nuovo decreto ministeriale di finanziamento del 12 maggio e della legge regionale 2 del 14 febbraio 2020 che garantisce la sostenibilità finanziaria dell’opera”.
I consulenti finanziari sono stati incaricati di predisporre, entro e non oltre lunedì prossimo, un’analisi che preveda la revisione del piano economico e finanziario dell’opera, con un periodo di pagamento del canone di disponibilità inferiore, “in modo da determinare ulteriori risparmi”.
Nel frattempo, la Regione fa sapere che l’Aou di Novara è già al lavoro per predisporre tutti gli atti di gara, la formulazione del bando e le relative procedure propedeutiche. “Il cronoprogramma prevede la pubblicazione del bando di gara entro giugno, avviando così l’iter di progettazione definitiva e costruzione dell’opera”.