"L'autorevole intervento del ministro della Salute Balduzzi, che ha confermato l'appropriatezza dei provvedimenti assunti dalla Sicilia sul tema dei punti nascita, serve a fare definitivamente chiarezza, riportando serenità nel dibattito politico e mettendo al bando le strumentalizzazioni”. Così l’assessore alla Sanità, Massimo Russo, ha commentato l’intervento del ministro, interpellato ieri pomeriggio sul tema dei punti nascita nel corso del question time alla Camera.
Balduzzi, dopo la decisione del Tar di bocciare la chiusura dei punti nascita di Lipari e Cefalù, ha sottolineato come i provvedimenti adottati in Sicilia per la chiusura di 23 strutture che praticavano meno di 500 parti l’anno, siano stati intrapresi “sulla base di parametri internazionali per elevare i livelli di sicurezza”.
Russo, infine, ha spiegato che, insieme al Ministero, "la Regione sta affrontando il tema delle isole minori e delle località svantaggiate per adottare in tempi brevi dei provvedimenti finalizzati all'ottimizzazione dell'assistenza sanitaria a favore delle comunità interessate".