toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 27 novembre 2024

Regioni e Asl

Sardegna. De Francisci: “Pronte linee guida su sanità penitenziaria”

immagine 18 aprile - Il nuovo provvedimento sarà discusso oggi in Giunta, e, secondo quanto dichiarato dall’assessore alla Sanità, consentirà alle Aziende sanitarie di calibrare i loro servizi in relazione alle varie esigenze dei diversi istituti isolani, senza imporre modelli preconfezionati.
“Sulle linee guida per la sanità penitenziaria abbiamo effettuato un percorso di condivisione con le Aziende sanitarie, il ministero della Giustizia e i sindacati, che ci ha portato a presentarle la scorsa settimana alla Seconda Commissione del Consiglio regionale e a discuterle oggi in sede di Giunta”. Lo ha dichiarato l’assessore alla Sanità, Simona De Francisci, spiegando come il provvedimento sia stato studiato per tutelare le competenze maturate dai lavoratori che attualmente operano nelle strutture penitenziarie sarde.

Le linee guida consentiranno alle Aziende sanitarie di calibrare i servizi sanitari in relazione alle varie esigenze dei diversi istituti isolani, senza così preconfezionare o imporre un modello preconfezionato.
Inoltre, secondo quanto riportato dall’assessore, si garantirà ai lavoratori della medicina penitenziaria lo stesso trattamento dei dipendenti del Servizio sanitario regionale, “superando in questo modo le anacronistiche disposizioni della vecchia legge 740/70”.
18 aprile 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata