Firmato stamani il documento preliminare d’intesa per la realizzazione dell’ospedale unico della Valle del Serchio. A siglare il documento, nella sede direzionale dell’azienda sanitaria 2 di Lucca, l’assessore al diritto alla Salute Daniela Scaramuccia, il direttore generale della Asl, Antonio D’Urso, e i sindaci dei Comuni che fanno parte del territorio dell’azienda lucchese.
“La firma di oggi - ha detto Scaramuccia - consentirà di proseguire in questo percorso che potrà portare alla realizzazione anche in Valle del Serchio di una struttura ospedaliera moderna e all’avanguardia”. “Un intervento importante - ha proseguito - che rientra nella riorganizzazione della rete ospedaliera toscana, con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini che vivono nella nostra regione, e anche a quelli che, numerosi, vengono in Toscana per curarsi, un’assistenza di sempre miglior qualità”.
Nel documento sono state individuate tutte le azioni necessarie per la fattibilità tecnico-economica del nuovo ospedale, da sviluppare alla luce del nuovo Piano Sanitario e Sociale Integrato Regionale 2012-2015; azioni finalizzate alla successiva stipula di un Accordo di programma. SI è inoltre stabilito che, in attesa della nuova struttura ospedaliera, dovranno essere garantiti i livelli e la qualità dei servizi degli attuali presidi (Barga/Castelnuovo) e delle altre strutture sanitarie presenti nella Valle del Serchio.