toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Regioni e Asl

Lazio. Agenzia trapianti. È caos su nomina vertici

immagine 9 marzo - “Non è stata effettuata alcuna nomina”. Così un comunicato della Giunta smentisce le voci che vedrebbero la presidenza e la vicepresidenza dell’Agenzia regionale trapianti già affidata a un “dentista” e a un “ferroviere”.
“Non è stata fatta alcuna nomina” e “il decreto a cui si fa riferimento esprime una mera designazione da parte del Consiglio regionale che deve essere sottoposta alla presidenza della Giunta regionale per verificare la rispondenza o meno ai requisiti necessari”. È quanto si legge in una nota diffusa dalla Giunta del Lazio per bloccare le polemiche sulla nomina dei vertici dell’Agenzia regionale trapianti.

Secondo quanto denunciato oggi anche da Cittadinanzattiva, Gaetano Marcello e Aldo Davach sarebbero stati infatti già nominati ai vertici dell’Agenzia. “Siamo scandalizzati e preoccupati per la sicurezza dei pazienti in attesa di trapianto. Nominare un dentista e un ferroviere della Cgil alla carica rispettivamente di presidente e vicepresidente non è accettabile”, si legge nella nota di Cittadinanzattiva in cui si chiede “il ritiro immediato del decreto di nomina".

A fermare le polemiche, nel tentativo di fare chiarezza, è arrivato il comunicato della Giunta Regionale: “La pubblicazione sul Burl del decreto del presidente del Consiglio regionale, Mario Abbruzzese – afferma la nota della Giunta -, è stato frutto di mero errore degli uffici del Consiglio regionale e non ha alcuna valenza di nomina, ma solo di pubblicità-notizia che tuttavia, dopo la comunicazione degli uffici della presidenza della Giunta, non doveva essere eseguita”.

Il Pd regionale, che aveva candidato D’Avach all’incarico, fa sapere che lo stesso ha ritirato la sua disponibilità alla nomina.
 
9 marzo 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata