“È una straordinaria opportunità professionale che mi si è prospettata in questi giorni e alla quale ho detto di sì per riavvicinarmi a casa e alla mia famiglia - ha detto
Guizzardi in una nota della Regione Sicilia. - Voglio ringraziare il presidente della Regione Lombardo e l'assessore Russo per la grande fiducia che mi hanno accordato. Sarò sempre al fianco di quest'amministrazione che ha dimostrato coraggio e rigore nelle difficilissime scelte che e' stata chiamata a compiere in un momento in cui era necessaria una radicale riforma del sistema per riequilibrare i conti e riqualificare l’offerta sanitaria. In Sicilia ho vissuto tre anni molto intensi, ricchi di soddisfazioni personali e professionali: un'esperienza bellissima che tra l'altro e' stata apprezzata in tutta Italia dove e' stata riconosciuta la bontà dei traguardi ottenuti”.
“Auguro a Guizzardi altri successi come quelli ottenuti in Sicilia - ha commentato l'assessore
Massimo Russo -. Dispiace che vada via, c'era l'intenzione di proseguire nel rapporto di lavoro ma rispetto la sua volontà, motivata anche da ragioni familiari che comprendo. La commozione con cui mi ha comunicato la scelta e' la conferma di come sia stata una decisione sofferta. La prestigiosa carica che gli e' stata offerta dal Gemelli di Roma è la conferma di quanto Guizzardi sia stimato in tutta Italia e che tre anni fa, quando lo abbiamo voluto al nostro fianco, avevamo visto bene”.