“É proprio il caso di dire che chi la dura la vince!”. Così l’assessore alla sanità Luca Coletto ha salutato lo sblocco, con l'approvazione della Conferenza Stato-Regioni, dello stanziamento di 35 mln di euro nazionali per la messa a norma antisismica dell’ospedale di Padova.
“Si tratta – spiega Coletto - infatti di finanziamenti ex articolo 20 per investimenti strutturali in sanità che furono stralciati dall’Accordo di Programma Regione-Ministero del 2009 per mancanza di fondi. Da quel giorno, di manovra nazionale in manovra, lo stanziamento era rimasto bloccato, come nelle sabbie mobili. Quei soldi però erano del Veneto e di Padova e sin dall’insediamento della nuova Giunta veneta il presidente Zaia ed il sottoscritto hanno ripreso a tessere la tela con un risultato positivo di estrema importanza, ottenuto lavorando molto e in silenzio”.
“Lo stanziamento -precisa l’assessore - ha avuto la necessaria approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni e a brevissimo verrà siglato lo specifico accordo con il Ministero della Salute attraverso il quale i fondi saranno resi disponibili”.