toggle menu
QS Edizioni - domenica 24 novembre 2024

Regioni e Asl

Bolzano. Via libera al nuovo Centro di riabilitazione neurologica

immagine 17 gennaio - Verrà realizzato presso l’ospedale di Vipiteno e dovrebbe iniziare la sua attività nel gennaio 2013. La nuova struttura, che sarà dotata di 23 posti letto, punta a diventare un polo riconosciuto di ricerca e sperimentazione. Il costo per l'ampliamento e adeguamento del nosocomio sarà di 2 mln di euro.
È arrivato il semaforo verde dalla Giunta provinciale sul nuovo Centro di riabilitazione neurologica che sarà ospitato presso l’ospedale di Vipiteno. La struttura, che potrà contare su 23 posti letto, dovrebbe iniziare la sua attività a partire da gennaio 2013. Il costo complessivo per l'ampliamento e adeguamento del nosocomio sarà di 2 mòn di euro.
La riforma clinica prevede che in ognuno dei sette ospedali altoatesini trovi posto almeno un centro di competenza specializzato in un determinato settore. "Per Vipiteno - ha spiegato Luis Durnwalder, presidente della Giunta della Provincia autonoma di Bolzano - la scelta, oltre che su medicina di base, è ricaduta sulla riabilitazione neurologica, una branchia che si occupa di curare i pazienti afflitti da problemi di natura neurologica". In totale, in Provincia di Bolzano, sono circa 3.500 i pazienti che presentano danni neurologici provocati da incidenti e da ictus, "un centinaio dei quali - ha aggiunto Durnwalder - hanno bisogno di cure intensive e protratte nel tempo all'interno di strutture adeguate". Sino ad oggi queste persone venivano in parte curate presso gli ospedali locali, e in parte venivano trasferite in Austria e Germania dove si trovano diversi centri specializzati.
"L'obiettivo è quello di creare un Centro di ricerca e sperimentazione con tutti gli accreditamenti e i riconoscimenti necessari da parte del Ministero - ha concluso Durnwalder - e in quest’ottica è prevista anche la nascita di un comitato scientifico che dovrà accompagnare nel suo percorso di sviluppo il Centro di riabilitazione neuorologica".
 
17 gennaio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata