toggle menu
QS Edizioni - lunedì 2 dicembre 2024

Regioni e Asl

Manovra. Regioni chiedono incontro con Governo. Sulla sanità "alcun tipo di taglio"

immagine 7 dicembre - Le questioni da chiarire riguardano in particolare il trasporto pubblico, ma le Regioni chiedono rassicurazioni anche sul fatto che l'aumento delle accise regionali garantiscano "il pieno finanziamento del fondo sanitario nazionale".
Il giudizio sull'incontro di domenica con l'Esecutivo "è positivo ma è necessario chiarire alcune questioni". Per questo la Conferenza delle Regioni ha concordato ieri l'intenzione di chiedere un nuovo incontro con il Governo. Il presidente della Conferenza, Vasco Errani, ha spiegato che l'incontro servirà soprattutto per fare il punto sul trasporto pubblico locale "perché i testi della manovra non sono coerenti". Le Regioni chiedono che la fiscalizzazione inizi dal 2012, ma "se inizia dal 2013 chiediamo un finanziamento di 1 miliardo e 200 milioni di euro aggiuntivi rispetto ai 400 milioni che sono attualmente previsti in manovra" per garantire la sostenibilità del servizio.

Per quanto riguarda il finanziamento della sanità, “la scelta fatta con la parte di accise regionale determinata a livello nazionale deve garantire il finanziamento pieno del fondo sanitario nazionale”, ha sottolineato Errani, “senza dunque alcun tipo di taglio”.
Altro punto ritenuto indispensabile dalle Regioni - e il Governo  ha dato piena disponibilità – “è di attivare la commissione speciale per tutti i costi delle istituzioni”.
 
7 dicembre 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata