toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Regioni e Asl

Vaccini. D’Amato: “Ad oggi all’Anagrafe unica già 40% alunni e oltre 3mila plessi scolastici”

immagine 1 giugno - Gli istituti scolastici hanno tempo fino al 10 giugno per completare le procedure di registrazione all’Anagrafe. Un sistema che, evidenzia l’assessore alla Salute, “semplifica la vita delle famiglie e delle istituzioni scolastiche in quanto permette di sapere in tempo reale lo stato delle vaccinazioni su tutto il territorio regionale indipendentemente dall’Azienda sanitaria locale di residenza”. Il sistema sarà completamente integrato con il Fascicolo sanitario elettronico
“Ad oggi hanno effettuato l’accesso e risultano quindi registrati all’Anagrafe Unica Vaccinale del Lazio oltre 3.100 scuole e istituti per un numero di alunni complessivo pari a oltre 313 mila che rappresentano circa il 40% della popolazione scolastica nella fascia 0-16 anni”. Lo annuncia l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Socio-sanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato, spiegando che “tutti gli Istituti scolastici stanno effettuando la registrazione chiedendo i codici di accesso all’Anagrafe Unica vaccinale e contiamo di raggiungere l’obiettivo prefissato di completare le registrazioni. Voglio ringraziare l’Ufficio scolastico regionale per la collaborazione dimostrata, gli istituti hanno tempo fino al 10 giugno per completare le procedure di registrazione”. Le scuole e i Servizi vaccinali delle Asl possono richiedere le credenziali di accesso all’Anagrafe unica regionale sul portale www.salutelazio.it.
 
“Con l’attivazione dell’Anagrafe unica – evidenzia Amato - si semplifica la vita delle famiglie e delle istituzioni scolastiche, sarà infatti possibile sapere in tempo reale lo stato delle vaccinazioni su tutto il territorio regionale indipendentemente dall’Azienda sanitaria locale di residenza”. 
 
“Questo sistema – fa sapere infine l’assessore - sarà completamente integrato con il Fascicolo sanitario elettronico al quale è possibile accedere tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)”.
1 giugno 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata