La Commissione salute del Consiglio regionale delle Marche ha approvato all’unanimità una proposta di legge tesa a favorire la vita indipendente delle persone con disabilità.
La proposta di legge (a firma Mastrovincenzo e Volpini) potrà contare per l’anno in corso su 1,3 milioni di euro.
“Si tratta di una importante normativa – evidenziano i relatori di maggioranza e opposizione,
Fabrizio Volpini (Pd) ed
Elena Leonardi (Fdi) – frutto di un lungo lavoro della commissione che in questi mesi, attraverso diverse audizioni, ha ascoltato le istanze di chi vive questa condizione quotidianamente. La personalizzazione dei progetti che devono essere calibrati sulle esigenze del singolo e il sensibile aumento delle risorse messe a disposizione per concretizzarli sono alcuni dei punti di forza della normativa”.
La proposta di legge, in particolare, definisce i progetti personalizzati di vita indipendente come strumenti per facilitare l'autosufficienza e l'integrazione sociale delle persone con disabilità. Nel testo legislativo vengono definiti i destinatari degli interventi e gli assistenti personali quotidiani per i quali la regione promuove percorsi formativi. È prevista l'istituzione del “Comitato tecnico regionale per la vita indipendente” cui spetta, tra l'altro, il compito di valutare i progetti ai fini dell'ammissibilità al finanziamento e provvedere al monitoraggio dei risultati conseguiti.