L’assessorato siciliano alla Salute ha garantito il proprio impegno nel migliorare l’assistenza dedicata ai malati reumatici. Nel corso di un incontro con le associazioni di malati, è stato deciso il percorso da affrontare nelle prossime settimane per la rete reumatologica. Verrà valutata la possibilità di aggiornare il decreto assessoriale relativo all'appropriatezza prescrittiva dei farmaci biologici e verrà inoltre verificata la possibilità di eseguire in day service, e dunque carico del servizio sanitario pubblico, esami e analisi che sono necessari al controllo periodico della malattia. Attualmente, infatti, secondo la vigente normativa nazionale, molte di queste prestazioni non rientrano fra quelle esenti dal ticket.
I rappresentanti dell’assessorato alla Salute, ed in particolare il direttore del dipartimento di Pianificazione strategica, Maurizio Guizzardi, hanno assicurato che saranno studiate linee di indirizzo per incrementare la funzionalità delle Unità Operative di reumatologia in modo da alleggerire le liste d'attesa e verranno, infine, individuati centri di riferimento per la diagnosi preventiva e la cura delle forme più complesse, anche con ambulatori di reumatologia integrata in cui sia possibile la consulenza di altri specialisti.
Riguardo poi l’ingresso sul mercato dei farmaci "biosimilari", Guizzardi ha concluso il suo intervento rassicurando le associazioni e dicendo loro che “sono state già previste a livello nazionale e recepite dalla Regione siciliana le misure a tutela dei consumatori”.