La struttura di Chirurgia generale dell’ospedale Maggiore di Chieri ha un nuovo direttore. Si tratta di
Alberto Kiss medico molto conosciuto nel chierese in quanto da sempre opera all’interno dell’ospedale Maggiore. A comunicarlo è una nota della Asl To5.
Kiss, 58 anni, laurea in medicina e chirurgia conseguita nel 1985, ha conseguito alcune specializzazioni quali: perito settore, chirurgia vascolare e chirurgia generale presso la facoltà di medicina di Torino.
I suoi incarichi all’interno dell’Asl TO5 sono stati in questi anni quelli dell’organizzazione del reparto chirurgico, del coordinamento della diagnostica vascolare della formazione con i Medici di medicina generale.
Ha svolto attività diagnostica ed operativa endoscopica con oltre 6mila esofagogastroduodenoscopie con circa 250 procedure endoscopiche e oltre 3500 colonscopie. Dal 1996 ha effettuato oltre 7mila esami con Ecocolordoppler agli arti inferiori. Ha al suo attivo molte partecipazioni a pubblicazioni scientifiche.
“C’e tanta voglia di lavorare dopo gli anni di restrizioni – commenta Alberto Kiss -. Abbiamo tutti, nel reparto, voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo e lavorare riallacciando i rapporti con il territorio che, si erano un po’ sfilacciati negli anni scorsi”
L’incarico del dott. Kiss ha durata di cinque anni.
“La nomina del nuovo primario della Chirurgia generale del presidio di Chieri rappresenta un passo nel percorso di rilancio dell'ospedale, che vedrà nei prossimi mesi la realizzazione di altre novità importanti per l'ospedale – afferma il Direttore generale dell’Asol TO5
Massimo Uberti -. Sono più di sette anni che il reparto è senza un primario dedicato; finalmente dopo l'approvazione del nuovo atto aziendale ed il conseguente sblocco delle nomine è stato possibile procedere al concorso e nominare un primario chirurgo di Chieri.Sono molto contento che la commissione abbia indicato come migliore candidato il Dott. Kiss, innanzitutto per stima personale nei suoi confronti ma anche perchè credo sia un segnale positivo per tutti coloro che lavorano nella nostra grande organizzazione, che la stessa riconosca al proprio interno gli elementi di valore e, nei limiti delle possibilità della Aziende pubbliche, garantisca loro un percorso di carriera. Mi preme infine ringraziare il primario Chirurgo di Carmagnola e Moncalieri, dott.
Pietro Cumbo, per aver diretto per tanti anni anche il reparto di Chieri in aggiunta a quelli degli altri due ospedali con grande impegno e spirito di sacrificio”.
“Sono molto contento che l’ospedale abbia un primario di Chirurgia dedicato – ha commentato il sindaco di Chieri Claudio Martano – che è il segno degli investimenti che si fanno in questo ospedale e che si valorizzano le persone che vi operano”.