toggle menu
QS Edizioni - domenica 24 novembre 2024

Regioni e Asl

Abruzzo. Regione gestirà formazione continua in medicina

immagine 4 agosto - La convenzione stipulata dal governatore, Gianni Chiodi, consentirà la realizzazione del programma di accreditamento in via sperimentale degli eventi, dei progetti formativi e dei provider. Chiodi ha sottolineato come le attività oggetto della convenzione, abbiano come obiettivo “la tutela della qualità a garanzia degli operatori”.
L’Abruzzo potrà accreditare i provider per la formazione continua in medicina. Lo ha comunicato il governatore e commissario ad acta per la sanità, Gianni Chiodi, all'esito della stipula della convenzione tra il presidente dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari, Renato Balduzzi, e il commissario dell'Agenzia abruzzese, Angelo Muraglia. La convenzione consente la realizzazione del programma di accreditamento in via sperimentale degli eventi, dei progetti formativi e dei provider. "La regia regionale in materia di formazione continua in medicina - ha detto Chiodi - che si introduce per la prima volta va letto come un miglioramento complessivo del sistema di gestione degli eventi, dei progetti formativi aziendali, nonché della scelta dei provider per la erogazione della formazione in ambito regionale, grazie all'implementazione di un modello di formazione continua”. “Inoltre, le attività oggetto della convenzione - ha concluso - hanno come obiettivo la garanzia di qualità e di appropriatezza nei confronti di tutti gli operatori sanitari".
La convenzione coglie anche un adempimento rispetto ai livelli essenziali di assistenza 2010 in tema di Piano nazionale di aggiornamento del personale sanitario. Nella sostanza, la Regione Abruzzo promuove e coordina tute le attività di formazione in ambito sanitario, allo scopo di realizzare un'organizzazione in grado di creare, acquisire, trasferire le conoscenze e di trasformare dette conoscenze in competenza. Per la valutazione, la verifica ed il riscontro delle attività che devono essere svolte sulla base della convezione è stato istituito un comitato paritetico di valutazione.
 
4 agosto 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata