Stefania Troiani è la nuova responsabile della struttura complessa di Neonatologia e Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ao Santa Maria della Misericordia di Perugia. Lo comunica una nota dell’ufficio stampa dell’azienda.
La dottoressa Troiani, 44 anni, specializzata in Pediatria e Cardiologia Pediatrica, ha iniziato la propria attività presso l’Ospedale S. Maria della Misericordia, dopo un periodo di formazione presso gli Ospedali Bambin Gesù di Roma e Brompton di Londra.
“La nostra struttura – dichiara - rappresenta un esempio di integrazione che permette la migliore gestione dalla fase nascita del neonato sano e dei piccoli pazienti con gravi patologie, che riguardano sia l’estrema prematurità che le patologie congenite”.
La struttura di Neonatologia – TIN oltre al Lactarium si avvale della Banca del Latte, che garantisce anche ai pazienti prematuri di usufruire del latte umano donato. “Il nostro obbiettivo – sottolinea Troiani- è quello di garantire la migliore assistenza di fronte a tutte le problematiche neonatali, sia croniche che in emergenza, con crescente attenzione all umanizzazione di un servizio che comprende i piccoli pazienti e le loro famiglie”.
La Struttura di Neonatologia e Utin è dotata di 21 posti letto per la patologia neonatale e semintensiva , di 15 posti letto per il rooming e di 6 posti letto per l’Unità di Terapia Intensiva Neonatale.
Secondo i dati diffusi dall’ufficio stampa aziendale, nel 2016 sono stati accolti nel nido dell’Azienda Ospedaliera di Perugia 1.456 bambini, mentre l’attività di patologia neonatale ha interessato 705 piccoli pazienti con una degenza media rispettivamente di 2,45 giorni e di 10,17. L’Unità di Terapia Intensiva ha dimesso 15 neonati trattando complessivamente 183 neonati, con una degenza media pari a 9,58 giorni.