toggle menu
QS Edizioni - venerdì 29 novembre 2024

Regioni e Asl

Emilia Romagna. In vacanza per imparera ad autogestire il diabete

immagine 10 giugno - E’ questo lo scopo del campo scuola in programma dal 10 al 16 giugno a Torre Guaceto, sulla costa adriatica dell’Alto Salento, in provincia di Brindisi, e che vede protagonisti una settantina di bambini diabetici della Romagna, di età compresa tra i 9 e i 18 anni. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione, è coordinata dai diabetologi pediatrici dell’Azienda Usl della Romagna.
In vacanza per imparare ad autogestire il diabete. E’ questo lo scopo del campo scuola in programma dal 10 al 16 giugno a Torre Guaceto, sulla costa adriatica dell’Alto Salento, in provincia di Brindisi, e che vede protagonisti una settantina di bambini diabetici della Romagna, di età compresa tra i 9 e i 18 anni.
 
L’iniziativa, sostenuta dalla Regione, è coordinata dai diabetologi pediatrici dell’Azienda Usl della Romagna. A prendersi cura dei giovani e, soprattutto, a insegnare loro l’autocontrollo della malattia in un contesto sereno e spensierato come quello di una vacanza al mare “fuori casa”, saranno Tosca Suprani e Martino Marsciani della Pediatria di Cesena, Vanna Graziani della Pediatria di Ravenna, Benedetta Mainetti della Pediatria di Forlì, Annalisa Pedini e Alberto Marsciani della Pediatria di Rimini. Quest’anno parteciperanno anche alcuni pazienti diabetici maggiorenni che faranno da tutor ai più piccoli. I giovani partecipanti impareranno a regolare le dosi di insulina sul rilievo pluriquotidiano della glicemia, ad adattare la dieta, anche in base al tipo di attività fisica praticata ed a riconoscere e prevenire eventuali episodi ipoglicemici.
 
Il diabete insulino-dipendente colpisce un bambino su 1000 e deve infatti essere curato con le iniezioni di insulina più volte al giorno per tutta la vita. Il progresso tecnologico ha agevolato e semplificato le cure della malattia ma il cardine della cura resta affidato all’autocontrollo del paziente stesso. Compito dei medici specialisti è quindi non solo quello di prescrivere le cure ma soprattutto quello di educare e motivare alla cura. E il contesto migliore per fare tutto questo è il clima rilassato dei soggiorni educativi in località di vacanza.
 
L’Azienda Usl ringrazia, anche a nome delle famiglie dei bambini, l’IpercoopLungosavio di Cesena, che anche quest’anno fornisce gratuitamente bevande e spuntini per il campo scuola.
10 giugno 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata