toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Regioni e Asl

Umbria. Lutto all’Ao di Perugia. È morto Ugo Mercati, pioniere dei trapianti

immagine 8 giugno - Era da tempo ricoverato a causa di una grave malattia. “Perugia e l’Umbria perdono un grande medico ed un chirurgo coraggioso; autorevole nella complessa gestione dell’attività assistenziale e innovatore”, lo ricorda Elmo Mannarino, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia.
E’ morto questa mattina, nell’ospedale dove da tempo era ricoverato per una grave malattia, il professor Ugo Mercati. Aveva 80 anni. A darne notizia una nota dell’ufficio stampa dell’Ao di Perugia, che ricorda come Mercati fosse “unanimemente considerato un Maestro delle scienze chirurgiche”.

Espressioni di cordoglio sono state trasmesse dall’Azienda ospedaliera ai familiari e ai tanti suoi collaboratori non appena si è conosciuta la notizia della scomparsa dello stimato professionista. “Il Prof Mercati è stato ricordato con espressioni di commozione e partecipazione dai medici ospedalieri ed universitari”, spiega l’ufficio stampa dell’Azienda.

Il Prof. Elmo Mannarino, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia, lo ricorda così: “Perugia e l’Umbria perdono un grande medico ed un chirurgo coraggioso; autorevole nella complessa gestione dell’attività assistenziale, innovatore perché è stato il primo ad occuparsi dei trapianti di organo. Merita di essere ricordato come una figura tra le più importanti nel mondo medico del dopoguerra”.

Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Emilio Duca ha reso omaggio alla salma trasferita nella camera ardente allestita presso l’obitorio del S. Maria della Misericordia. Così come è avvenuto per altri illustri medici scomparsi anche al Prof. Mercati verrà intitolata una area importante di quello che per alcuni anni è stato il “suo” Ospedale, prima del Polo Unico.
8 giugno 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata