Al termine della Conferenza delle Regioni odierna
Antonio Saitta, assessore in Piemonte e coordinatore della Commissione Sanità, si è espresso a tutto campo, toccando diversi argomenti. In primis sul
gioco d’azzardo ha risposto all''invito del governatore della Lombardia Roberto Maroni in merito alla conferenza nazionale in programma il 9 marzo. L''opinione dei presidenti è quella di partecipare a questo incontro più a titolo di ogni singola Regione", mentre "un confronto a livello di Conferenza ancora non è avvenuto".
Ha poi spiegato che “Bonaccini mi ha chiesto di avviare un confronto in commissione Sanità per vedere se ci sono elementi in comune e per valutare come si sta evolvendo la legislazione in materia del gioco".
Proprio Bonaccini, rispetto al convegno, ha sottolineato: “Tutto quello che va dalla parte del contrasto al gioco d''azzardo e della ludopatia sia positivo perché va anche nella direzione della lotta alle mafie e alle infiltrazioni mafiose di cui si nutre".
Saitta ha poi affrontato il tema dei servizi funerari. “ Il Disegno di legge di iniziativa parlamentare sulla ‘Disciplina delle attività funerarie’ è una proposta che vuole uniformare e regolamentare questa materia perché ci sono oggettivamente norme diverse Regione per Regione. Noi abbiamo presentato una serie di osservazioni critiche: si tratta di una materia complessa, anche se è utile parlarne. Serve un confronto dal momento che c'è una competenza regionale”.