toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Regioni e Asl

Gioco d'azzardo. Saitta: “Pronti ad avviare confronto tra Regioni”

immagine 3 marzo - Il coordinatore della Commissione Sanità al termine dell'odierna Conferenza delle Regioni ha riferito che “Bonaccini mi ha chiesto di avviare un confronto in commissione Sanità per vedere se ci sono elementi in comune e per valutare come si sta evolvendo la legislazione in materia del gioco". 
Al termine della Conferenza delle Regioni odierna Antonio Saitta, assessore in Piemonte e coordinatore della Commissione Sanità, si è espresso a tutto campo, toccando diversi argomenti. In primis sul gioco d’azzardo ha risposto all''invito del governatore della Lombardia Roberto Maroni in merito alla conferenza nazionale in programma il 9 marzo. L''opinione dei presidenti è quella di partecipare a questo incontro più a titolo di ogni singola Regione", mentre "un confronto a livello di Conferenza ancora non è avvenuto".

Ha poi spiegato che “Bonaccini mi ha chiesto di avviare un confronto in commissione Sanità per vedere se ci sono elementi in comune e per valutare come si sta evolvendo la legislazione in materia del gioco". Proprio Bonaccini, rispetto al convegno, ha sottolineato: “Tutto quello che va dalla parte del contrasto al gioco d''azzardo e della ludopatia sia positivo perché va anche nella direzione della lotta alle mafie e alle infiltrazioni mafiose di cui si nutre". Saitta ha poi affrontato il tema dei servizi funerari. “ Il Disegno di legge di iniziativa parlamentare sulla ‘Disciplina delle attività funerarie’ è una proposta che vuole uniformare e regolamentare questa materia perché ci sono oggettivamente norme diverse Regione per Regione. Noi abbiamo presentato una serie di osservazioni critiche: si tratta di una materia complessa, anche se è utile parlarne. Serve un confronto dal momento che c'è una competenza regionale”.
 
3 marzo 2016
© QS Edizioni - Riproduzione riservata