toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Regioni e Asl

Toscana: firmato il decreto su affidamento forniture da Asl al no profit

immagine 7 marzo - Lo ha annunciato l’assessore al Diritto alla Salute, Daniela Scaramuccia, cha ha ufficializzato l’istituzione di un gruppo tecnico che dovrà elaborare proposte e procedure per l’affidamento dell’8% di forniture di beni e servizi delle aziende sanitarie alle cooperative di tipo B.
Firmato il decreto della Giunta Toscana per l'istituzione del gruppo tecnico che dovrà elaborare proposte e procedure per l’attuazione del protocollo che prevede che l’8% di forniture di beni e servizi delle aziende sanitarie sia affidato alle cooperative di tipo B", cioè quelle aziende no profit, senza scopo di lucro, che come finalità statutarie si propongono l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Ad annunciarlo è stato l’assessore al Diritto alla Salute, Daniela Scaramuccia, spiegando che il gruppo comincerà a lavorare nel mese di marzo.
Secondo quanto previsto dal decreto, i soggetti svantaggiati devono rappresentare almeno il 30% dei lavoratori della cooperativa e, compatibilmente con il loro stato soggettivo, devono esserne soci. “Occuparsi di chi è più fragile, di chi fa più fatica – ha aggiunto l’assessore – è un valore di per sé, che dovrebbe stare alla base di una società. Le cooperative sociali lo fanno con un ulteriore plusvalore e svolgono un ruolo di pubblica utilità”.
 
7 marzo 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata