toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Regioni e Asl

Toscana: Rossi su legge cannabis, “Questione umana, non politica”

immagine 14 febbraio - Così si è espresso il presidente della Regione Toscana sulla proposta di legge regionale (la prima in Italia) per l'utilizzo e il rimborso dei cannabinoidi nella terapia del dolore e nel fine vita. Per Rossi  "tutti hanno diritto a non soffrire". Ad occuparsi dell'elaborazione del testo sarà il consigliere del Pd Enzo Brogi.
La Toscana potrebbe essere la prima regione in Italia ad approvare una legge sull’utilizzo di cannabis nella terapia del dolore. È lo stesso presidente della Regione, Enrico Rossi, a darne l’annuncio sulla sua pagina personale di facebook: “Tutti hanno diritto a non soffrire. Per questo faremo una legge che rimborserà l’acquisto dei farmaci a base di cannabis se le altre sostanze non saranno efficaci ad alleviare il dolore”. La legge nazionale in materia, infatti, non prevede al momento alcun tipo di rimborso, da parte del Ssn, per questa tipologia di farmaci.
L'intenzione Toscana sarebbe quella di limitare, in un primo momento, l'uso di questi medicinali inizialmente esclusivamente all’interno di strutture sanitarie. In un secondo momento si potrebbe arrivare all’estensione dell'utilizzo anche ai pazienti a casa, ovviamente sotto stretto controllo medico. “Vorrei che la nostra iniziativa per non far soffrire i malati non venga buttata in politica – ha scritto Rossi -. Non si tratta di proibizionisti o antiproibizionisti: è una questione medica, scientifica e soprattutto di umanità”.
 
14 febbraio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata