All’incontro svoltosi ieri a Roma hanno partecipato il dirigente dell’Ufficio Programmazione del Ministero della Salute, Filippo Basso e il direttore generale del Dipartimento Salute della Regione Basilicata Piero Quinto, a coronamento delle interlocuzioni politiche tra il Ministero guidato da Ferruccio Fazio e la Regione rappresentata dal Presidente De Filippo e l’assessore alla Salute Attilio Martorano.
L’intesa.Le somme sono quelle relative all’art.20 della legge 67 del 1988 che riguarda interventi di edilizia e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico. Nell’incontro al Ministero è stato definito l’iter per mettere a punto la programmazione degli interventi da attuare in Basilicata, per un importo totale di circa 73 milioni di euro. La programmazione, secondo quanto pianificato, dovrebbe essere ultimata entro il prossimo mese di marzo lasciando poi il campo alla fase esecutiva degli interventi.
Le azioni delineate interessano tutte le aree della Regione e le principali strutture sanitarie, con la realizzazione di interventi che si pongono già in sintonia con le linee guida che hanno ispirato il nuovo “Piano della Salute” proposto dalla Giunta e ora all’esame del Consiglio.
“Si tratta di un passaggio importante – ha commentato l’assessore Martorano – che ci consegnerà le risorse necessarie per rendere ancor più avanzato il sistema sanitario della Basilicata e aiuterà a caratterizzare le diverse strutture per il ruolo specifico individuato dalla nuova pianificazione”.
“L’opera di pianificazione messa in atto dalla Regione e la credibilità che ha acquisito anche a livello nazionale con una politica di rigore e programmazione – ha commentato il presidente De Filippo – ci consente di avere a disposizione risorse importanti in un momento di forte contrazione degli investimenti pubblici. Una dimostrazione di come il lavoro non sempre facile che ci ha consentito di attestarci come ‘Basilicata virtuosa’ si traduce in un valore concreto per la regione ed i lucani”.