Tra pochi giorni diverrà ufficialmente operativa la nuova Unità di Terapia Intensiva Coronarica realizzata all’Ospedale Mauriziano. Rispetto alla precedente lo spazio è stato triplicato, si è infatti passati dai circa 300 agli attuali 900 metri quadrati. La nuova struttura, realizzata grazie a fondi statali e regionali, ha avuto un costo complessivo di circa 2 milioni e mezzo di euro.
L’assessore alla Tutela della Salute e Sanità della Regione Piemonte, Caterina Ferrero, nel sottolineare l’importanza dell’investimento, ha spiegato come “ da oggi saremo in grado di garantire maggiore flessibilità e ampliare l’offerta assistenziale, anche in relazione alle necessità che si svilupperanno nella rete regionale di emergenza cardiologia”.
Il valore aggiunto della nuova realizzazione è la sua collocazione strategica: grazie infatti al completamento del nuovo Pronto Soccorso e della nuova UTIC si va progressivamente delineando la nascita della cosiddetta “piastra dedicata all’emergenza”, che prevede l’unione di tutte le strutture dell’ospedale preposte all’urgenza, con un indubbio vantaggio anche in senso temporale. Obiettivi dell’operazione sono l'ottimizzazione dei percorsi interni intra-ospedalieri e in particolare del percorso del paziente affetto da STEMI (infarto miocardico con sopraslivellamento del tratto ST ), in ottemperanza alle più recenti indicazioni relative al trattamento delle Sindromi Coronariche Acute