Una delegazione di dodici persone tra medici, dirigenti e tecnici provenienti dal Southern Sector, Great Manchester - Inghilterra, ha visitato la scorsa sewttimana l’Ospedale Alto Vicentino, struttura considerata eccellenza regionale e uno degli esempi più avanzati in Italia di visione innovativa, in quanto paziente-centrica, per l’organizzazione interna e per i percorsi di cura offerti.
La delegazione, accompagnata dal rappresentante di InterSystems Italia,
Roberto Magitteri, è stata accompagnata in visita nei Reparti di Pronto Soccorso, Radiologia, Soap (Degenza breve) e nel Servizio di Farmacia ospedaliera dal Dirigente Medico
Manuela Miorin e dal Responsabile del Servizio Risorse Informatiche dell'Ulss 4,
Giancarlo Rizzotto. Scopo della visita osservare da vicino le modalità di utilizzo e funzionamento del sistema informativo TrakCare in uso nell’Ospedale, per poterlo introdurre nella realtà sanitaria inglese.
Il Southern Sector Great Manchester è un sodalizio di collaborazione tra tre principali ospedali dell’area di Great Manchester (University Hospital of South Manchester NHS Foundation Trust, Stockport NHS Foundation Trust, e East Cheshire NHS Trust) che si sono riuniti per l’approvvigionamento di sistemi e soluzioni informatiche integrate.
TrackCare, prodotto da InterSystem è un rivoluzionario sistema informativo sanitario integrato, basato sul Web, che fornisce i benefici legati alla disponibilità di tutte le informazioni relative al paziente, raccolte nel Fascicolo Elettronico del Paziente. Consente agli operatori sanitari di essere più efficaci, mettendo a disposizione, in modo semplice e immediato, informazioni complete sui pazienti, ovunque vengano prestate assistenza e cura.
L’Ospedale Alto Vicentino rappresenta un esempio d’eccellenza di progetto di innovazione tecnologica nell’ambito della Sanità in Rete che oggi, anche grazie all’implementazione dell’innovativo software TrakCare, è in grado di offrire assistenza di qualità che rafforza il legame con il territorio e la relazione tra Pazienti e Medici, mettendo il personale sanitario in condizione di compiere sempre scelte appropriate e rapide.