toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Regioni e Asl

Abruzzo: a Sulmona un nuovo ospedale da 164 posti letto

immagine 27 gennaio - A comunicarlo è una nota della Asl di Avezzano, a seguito di un incontro avvenuto ieri pomeriggio tra il ministro della salute, Ferruccio Fazio, il manager della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, Giancarlo Silveri e l’esponente locale del Pdl, Maurizio Scelli. A fine febbraio il ministro sarà a Pescina per l’inaugurazione dell’ospedale di comunità del presidio territoriale di assistenza, poi andrà a Sulmona per fare il punto sul nuovo nosocomio.
La città di Sulmona avrà un nuovo ospedale dotato di 164 posti letto, installazioni moderne e reparti funzionali. A darne l’annuncio è stata l'Asl di Avezzano, per mezzo di una nota redatta a seguito dell'incontro a Roma tra il ministro della Salute Ferruccio Fazio, il manager della Asl Avvezzano-Sulmona-L’Aquila, Giancarlo Silveri, e l’esponente sulmonese del Pdl, Maurizio Scelli. Il titolare del dicastero della Salute ha garantito il suo interessamento per risolvere il problema dell’ospedale di Sulmona insieme al presidente della Regione, Gianni Chiodi. La rassicurazione è arrivata dopo la recente conferma di inagibilità dell’ala vecchia dell’ospedale sulmonese, comprovata dalla relazione di un tecnico di Bolgna, a cui la Asl si era rivolta qualche tempo fa. A lanciare l’allarme sulle fatiscenti condizioni strutturali di una parte del presidio della Santissima Annunziata era stato la settimana scorsa Edoardo Facchini, responsabile regionale del Tribunale per i diritti del malato. Da ricordare che proprio l’ala vecchia dell’ospedale era quella che ospitava reparti piuttosto importanti e delicati, fra cui quelli di pediatria e ginecologia, oltre a quelli di oncologia e oculistica.
A fine febbraio, durante l’annunciata visita del ministro, si potranno capire con maggiore chiarezza i tempi di realizzazione della nuova opera e il destino di quella attuale. Ma soprattutto, si dovrà decidere cosa fare della vecchia ala nell’attesa della nuova costruzione.
 
27 gennaio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata