toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Regioni e Asl

Sardegna: Regione pubblica il programma di investimenti delle Asl

immagine 20 gennaio - Operazione trasparenza in Sardegna. La Regione ha infatti pubblicato la destinazione di alcuni dei fondi assegnati alle Asl Sarde, riguardanti sia l’acquisizione di attrezzature, apparecchiature, arredi e tecnologie necessarie per l’ammodernamento di attività a elevato rischio di invecchiamento tecnologico, sia interventi per la messa a norma di impianti.
Le risorse sono state distribuite secondo criteri di urgenza rappresentati dalle ASL e secondo parametri di oggettività (per esempio si è tenuto conto delle precedenti assegnazioni effettuate).

ASL n°1 Sassari - Presidio Ospedaliero di Sassari – Alghero Oz – Distretti SS Alghero: RIS (Radiology Information System: per la gestione del paziente, prenotazione, accettazione, refertazione, statistiche ) e PACS (Picture Archive Computed System: per la gestione delle immagini diagnostiche in formato digitale). L'introduzione di sistemi radiologici digitali, porta innumerevoli vantaggi sul servizio offerto al paziente: possibilità di elaborare con specifici algoritmi l'immagine acquisita migliorandone la qualità e l'accuratezza diagnostica; ridurre sul paziente la dose senza che questo vada a discapito della qualità dell'immagine; l’incremento dell'efficienza e della produttività della attività ospedaliera; la possibilità di sviluppare teleradiologia; il miglioramento del flusso di lavoro, nonchè l'integrazione con sistemi informativi aziendali esterni HIS e CUP; la possibilità di fusione delle immagini con quelle provenienti dalle modalità diagnostiche digitali; l’inoltro di immagini in altre strutture; la consegna al paziente di immagini radiologiche su supporti digitali come CD.

ASL n°1 Sassari - ex Ospedale Psichiatrico: restauro Palazzo Liberty – edificio di culto – aree verdi (integrazione del finanziamento per perizia suppletiva e di variante e adeguamento reti idriche, completamento impianti).

ASL n°2 Olbia – Nuovo Ospedale di Olbia: interventi di adeguamento impiantistico al Padiglione D2 (260 posti letto, nel quale sarà possibile attivare il reparto di Neonatologia, l’Emodinamica e un reparto di riabilitazione)

ASL n°5 Oristano – Presidio Ospedaliero San Martino di Oristano: allestimento Centrale di sterilizzazione, 3 ambulanze medicalizzate.

ASL n°8 Cagliari – Presidio Ospedaliero Businco: acceleratore lineare 12 MEV (megaelettronvolt), un’apparecchiatura avanzata per la terapia contro i tumori.

Azienda Ospedaliera Universitaria Cagliari – Presidio Ospedaliero Policlinico di Monserrato: interventi “Blocco Q”, il nuovo edificio consegnato dall’Università all’ Azienda Ospedaliera Universitaria, al fine di accelerare il trasferimento dei reparti chirurgici e non, unitamente al Pronto Soccorso, dal San Giovanni di Dio

Azienda Ospedaliera Universitaria Sassari – Istituto di Scienze Radiologiche: acquisizione TCMS 128 strati (Tomografia Assiale Computerizzata che consente di acquisire in tempi molto brevi (0,30 secondi) ben 128 strati del corpo umano).
20 gennaio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata