toggle menu
QS Edizioni - martedì 26 novembre 2024

Regioni e Asl

Lazio. Prevenzione: successo del “Progetto Donna”, si prepara campagna per over 50 e adolescenti

immagine 17 gennaio - Sono state 6.444 le visite gratuite effettuate tra il 21 dicembre e il 6 gennaio sui camper della Regione Lazio nell’ambito della campagna di prevenzione “Progetto Donna – Mi state a cuore”.  Mammografia (1.123), visite dermatologiche (1.622) e visite ginecologiche (1.166) le prestazioni più richieste. A marzo partirà la campagna di prevenzione rivolta alle persone che oltre 50 anni di età e poi un progetto dedicato agli adolescenti.
Soddisfazione per i risultati raggiunti con il ‘Progetto Donna – Mi state a cuore’, la campagna di prevenzione del tumore al seno e all’utero rivolta a tutte le donne del Lazio, promossa dalla presidente della Regione Renata Polverini e finanziata con le risorse del fondo di rappresentanza della Presidenza.
Sono state quasi 6 mila e 500 le visite gratuite effettuate, tra il 21 dicembre e il 6 gennaio, sui camper della Regione Lazio dai medici dell’Istituto San Gallicano: dalla mammografia al paptest, per finire alla visita dermatologica e ai controlli oculistici.
Le maggiori prestazioni effettuate sono state: la mammografia (1.123), le visite dermatologiche (1.622), e le visite ginecologiche (1.166), secondo i dati forniti dalla Regione, che sottolinea come le donne che si sono sottoposte ai controlli appartenessero a tutte le fasce d’età, anche se percentuali più alte si sono registrate nella fascia tra i 30 e i 60 anni. Nel dettaglio, il 2% aveva meno di 18 anni, il 13% tra i 18 e i 30 anni, il 20% tra i 30 e i 40 anni, il 26% tra i 40 e i 50 anni, il 22% tra i 50 e i 60 anni, il 17% oltre i 60 anni di età.
L'82% delle donne visitate era di cittadinanza italiana e il 44% era coniugata, spiega ancora la presidenza della Regione affermando come questo sia il “segnale che i doveri familiari portano a trascurare la prevenzione: il 24%delle donne ha spiegato di aver ‘approfittato’ di Progetto Donna perché non ha mai tempo di poter effettuare controlli. Il 54% ha dichiarato di non avere l’abitudine ad effettuare controlli periodici”.
Un risconto che ha spinto la Regione Lazio ad avviare un percorso per strutturare l’iniziativa, nata in forma sperimentale, e consolidarla con nuove campagne per portare la prevenzione dalle persone.
La campagna di promozione per la salute della Presidenza della Regione Lazio prosegue quindi con il progetto ‘Salute per i 50 e.. oltre’ che si svolgerà dal 28 febbraio al 2 aprile 2011.
Questa campagna di prevenzione sarà rivolta agli over 50: i camper della Regione Lazio, con a bordo il personale del San Gallicano Inpm, saranno a disposizione presso i mercati rionali di tutto il Lazio con particolare attenzione alle periferie per effettuare visite gratuite tra cui: visita dermocosmetologica, controllo diabete, controllo pressione arteriosa, consulenza oculistica, consulenza odontoiatrica e igiene orale, counseling psicologico, visita cardiologica, visita urologica, visita internistica, controllo colesterolo, consulenza epatologica, ecografia pelvica, pap test.
‘Progetto Donna’ si rinnoverà invece nella giornata dell’8 marzo in occasione della Festa della donna: un apposito camper sarà a disposizione per effettuare controlli ginecologici (ecografia pelvica, pap test, mammografie).
Successivamente la Regione Lazio lavorerà ad una campagna ad hoc rivolta agli adolescenti.
 
17 gennaio 2011
© QS Edizioni - Riproduzione riservata