toggle menu
QS Edizioni - lunedì 1 luglio 2024

Regioni e Asl

Eterologa. Commissione Salute Regioni mette a punto documento tecnico. Domani sarà sottoposto ai presidenti

immagine 3 settembre - Il testo è stato prima varato dal tavolo composto da tecnici e funzionari regionali e poi è passato all’esame degli assessori. Lorenzin: "E' un bene che le Regioni trovino un accordo su questo tema, ma una legge è necessaria".
Primo semaforo verde delle Regioni sull’eterologa. La Commissione Salute della Conferenza ha infatti trovato un’intesa per la definizione delle linee guida. Il documento verrà sottoposto domani ai presidenti e dovrebbe ricalcare quanto contenuto nella delibera già approvata in Toscana.

Il testo è stato prima varato dal tavolo composto da tecnici e funzionari regionali e poi è passato all’esame degli assessori. Domani la tappa decisiva in Conferenza delle Regioni. Intanto, sempre domani, presso l’Ospedale Careggi di Firenze inizieranno le consulenze per le prime otto coppie che hanno chiesto di effettuare l’eterologa.

"E' un bene che le Regioni trovino un accordo sulla fecondazione eterologa, ma una legge è necessaria". Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo a Tgcom24. "Le Regioni si vedranno domani perché vogliono partire senza disparità. Credo che sia buono un accordo fra di loro, ma una legge è necessaria, perché solo una legge nazionale può recepire la direttiva europea che mette in sicurezza le donazioni, può permettere un registro dei donatori e anche l'inserimento nei Lea e nei ticket dell'eterologa. Le Regioni fanno bene a lavorare insieme, in modo che non ci siano disparità fra una e l'altra".


"Allo stesso momento - aggiunge - ho mandato la bozza del decreto alla Camera e al Senato, spero che il Parlamento possa lavorare in tempi veloci, almeno per quelle norme che ci permettono di recepire le direttive europee e di poter effettuare in sicurezza una pratica che riguarda bambini che nasceranno e che - conclude - devono avere una sicurezza pari agli altri".
 
3 settembre 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata