“Mi state a cuore”. È questo lo slogan scelto per l’iniziativa presentata in una conferenza stampa presso la Regione Lazio dal presidente Renata Polverini e dal direttore dell’Inmp San Gallicano Aldo Morrone. La campagna, che porterà dei camper attrezzati in alcuni centri commerciali della Regione per promuovere la prevenzione dei tumori al seno e al collo dell'utero, prenderà il via oggi, martedì 21 dicembre, e proseguirà fino al 6 gennaio.
I camper, con a bordo i volontari dell’Istituto San Gallicano di Trastevere (Inmp), saranno a Roma e negli altri capoluoghi di provincia, davanti ad alcuni centri commerciali, per dare informazioni, rispondere a dubbi e domande ed effettuare screening e visite gratuite. Un camper infatti è attrezzato con una unità mobile per mammografia e un altro con due stanze per poter effettuare visite ginecologiche con pap test ed ecografia pelvica. Si potranno richiedere inoltre counseling psicologico, visita dermatologica, consulenza odontoiatrica e oculistica.
“Ho deciso di destinare il mio fondo di rappresentanza a questo progetto - ha dichiarato Polverini -. Le donne sono più portate ad occuparsi degli altri e questo spesso le porta a trascurarsi. Noi, quindi, vogliamo venire incontro alle loro esigenze. Saremo davanti ai centri commerciali, e chiediamo alle donne di 'spendere' qualche minuto del loro tempo per approfittare di questa occasione”.
I camper saranno operativi tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 19,00 e il 31 dicembre dalle 10,00 alle 14,00. I centri commerciali del Lazio dove si possono trovare i camper sono:
a Roma, Galleria Commerciale Porta di Roma dal 21 al 22 dicembre; Centro Commerciale Parco Leonardo a Fiumicino il 23 dicembre e dal 27 al 31 dicembre; Centro Commerciale Roma Est dal 2 al 6 gennaio;
a Frosinone, Supermercati PAM dal 21 al 22 dicembre; a Latina Centro Commerciale Morbella dal 27 al 28 dicembre;
a Rieti, Centro Commerciale I Cubi dal 29 al 31 dicembre;
a Viterbo dal 2 al 6 gennaio in Piazza del Plebiscito, 1.