toggle menu
QS Edizioni - giovedì 18 luglio 2024

Regioni e Asl

Lombardia. Maroni: "Migliorare i servizi in sanità riducendo il budget"

immagine 29 aprile - E' l'obiettivo fissato dal governatore nel corso di un incontro con i consiglieri di maggioranza. E ha annunciato: "L'assessorato alla Salute ha preparato un documemento con le linee guida di evoluzione del nostro sistema sanitario. Sarà sottoposto alla Consulta della Sanità e al Consiglio Regionale".  
"Tra le iniziative che vogliamo portare avanti come Giunta c'è la riforma del sistema sanitario, anche se non voglio usare il termine riforma perché significa qualcosa che non funziona e che va cambiato", E’ quanto ha anticipato il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, ai consiglieri di maggioranza.

"Penso - ha detto il presidente - che il sistema sanitario lombardo sia un'eccellenza in Italia ma che sia necessario procedere a uno sviluppo del sistema, questo è il termine che voglio usare. La proposta che quindi la Giunta sta studiando è quella che porta allo sviluppo ulteriore del sistema sanitario lombardo tenendo conto di due cose: primo, migliorare i servizi riducendo il budget; secondo, tenere conto del rischio che la riforma del Titolo V comporti delle modifiche nelle competenze delle Regioni. Abbiamo chiesto ai relatori alcuni punti fermi: che nella Costituzione entri concetto dei costi standard per tutta la spesa pubblica, non solo per la spesa sanitaria. E poi, le competenze esclusive: voglio sapere le cose di cui la Regione si occupa".
 
Maroni ha poi anticipato che l'assessorato alla Salute ha preparato una proposta dettagliata. "Non la porto ancora in Giunta perché prima voglio che sia definito l'accordo tra tutti i gruppi della maggioranza. Quindi vi chiedo di indicare un responsabile per ogni gruppo, un tecnico esperto di sanità, per costituire un gruppo di lavoro di maggioranza che valuti la proposta. Voglio portare all'approvazione della Giunta - ha concluso il governatore - un documento che può essere sottoposto alla Consulta della Sanità e al Consiglio Regionale con le linee guida di evoluzione del nostro sistema sanitario. Ovviamente si terrà conto delle proposte arrivate dal gruppo di lavoro coordinato dal professor Umberto Veronesi"
 
29 aprile 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata