toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Regioni e Asl

Lombardia. Spending review e sanità. L'altolà di Maroni: “Cottarelli vuole 3 mld? No, grazie”

immagine 18 marzo - Il governatore rivendica il ruolo di eccellenza della Regione. “Se l’intento è recuperare risorse utilizzando il modello Lombardia’ in tutte le Regioni va benissimo Se invece si sta pensando a tagli lineari, che penalizzano ancora di più chi ha conti in ordine, io dico: no grazie”. E poi al Governo: “Abbia coraggio politico, altrimenti sono solo chiacchere”.
"Vogliono recuperare 3 miliardi dalla Sanità, come ha detto il commissario straordinario per la spending review Carlo Cottarelli? Benissimo, noi siamo la Regione eccellenza nella Sanità, quindi li recuperino applicando il 'modello Lombardia' in tutte le altre Regioni. Se questo è l'intento, benissimo. Se invece si sta pensando a tagli lineari, che penalizzano ancora di più chi ha conti in ordine, io dico: no grazie". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, a margine di una manifestazione dedicata ai carburanti alternativi, che si è svolta questa mattina in piazza città di Lombardia.
 
Secondo il presidente "recuperare risorse va bene", ma, dal momento che in Lombardia "la sanità ha il costo più basso d'Italia, pur offrendo servizi di altissimo livello", sarebbe logico "applicare il nostro modello a tutto il Paese".
Se si facesse così, ha osservato Maroni, "altro che 3 miliardi, ne risparmieremmo almeno 20". "Le misure a 'taglia unica' - ha ribadito - sono sbagliate. Questo Governo avrà il coraggio politico di imporre a certe Regioni sprecone gli standard della Lombardia? Se sarà così, applausi. Altrimenti, sono le solite chiacchiere".
18 marzo 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata