Al via la sperimentazione, in alcune località della Asl 1 di Massa e Carrara, dell'utilizzo dei campi sportivi illuminati per l'atterraggio notturno degli elicotteri Pegaso che svolgono il servizio di elisoccorso. L’ok è arrivato da una delibera approvata ieri dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni.
I campi sportivi individuati per la sperimentazione, che si concluderà il 28 ottobre 2014, sono per ora quelli di Fivizzano, Pontremoli e Licciana Nardi. Se i risultati saranno positivi, la sperimentazione verrà poi estesa ad altri campi sportivi, che presentino i requisiti necessari.
Il nuovo Piano sanitario e sociale prevede l'implementazione della rete di elisuperfici abilitate all'attività sia diurna che notturna, soprattutto nelle zone disagiate o difficilmente collegabili agli ospedali. La ditta esercente il servizio regionale di elisoccorso, Inaer Aviation Italia spa, ha definito un apposito progetto che, assieme al relativo risk assessment, è stato sottoposto alla valutazione di Enac (Ente nazionale aviazione civile).
Il regolamento europeo prevede per l'attività Hems (Helicopter Emergency Medical Service) la possibilità di utilizzare di notte Hems Operating Sites (atterraggio in prossimità del sito dell'evento), che abbiano i requisiti necessari. Inaer Aviation Italia spa ha individuato i requisiti minimi dei campi sportivi illuminati, utilizzabili come siti operativi Hems notturni, stabilendone le caratteristiche orografiche e le dimensioni, nonché le procedure di controllo dello stato dei luoghi e del loro utilizzo, per rispondere alle esigenze di sicurezza ed efficacia delle operazioni, con un livello di sicurezza equivalente rispetto all'attuale utilizzo delle elisuperfici gestite e approvate.