Francesco Pigliaru si avvia a diventare il nuovo presidente della regione Sardegna. Il candidato del centrosinistra, a spoglio ancora in corso, ha superato nei consensi elettorali con il 42% il presidente uscente del centrodestra Ugo Cappellacci (fermo al 39%)e la candidata di Sardegna Possibile Michela Murgia (10%).
Ma chi è Francesco Pigliaru, il nuovo governatore della Sardegna? Originario di Sassari, 59 anni, Pigliaru è Prorettore dell'Università di Cagliari. La sua esperienza politica inizia nel 2003, quando aderisce a Progetto Sardegna, il movimento fondato dall'ex presidente della regione Renato Soru. Un movimento di sinistra, di stampo autonomista, che nel 2007 si scioglie per entrare a far parte del Partito Democratico.
Laureato in Scienze Politiche e figlio di un famoso filosofo, Francesco Pigliaru ha militato in gioventù in Lotta Continua, ma si è distinto soprattutto per la sua attività accademica. Master a Cambridge da giovane e poi direttore del centro ricerche economiche Nord-Sud. Negli anni in cui Renato Soru è stato presidente della regione ha svolto, dal 2003 al 2006, l'incarico di assessore alla programmazione e al bilancio, prima di dimettersi per incompatibilità con lo stesso Soru.