Si è protratta per oltre tre ore la verifica che il vice presidente e assessore alla Salute di Regione Lombardia,
Mario Mantovani ha voluto fare ieri di persona nei pronto soccorso dei due più grandi ospedali milanesi, il Niguarda e il Policlinico. “La realtà che ho trovato non sembra corrispondere alla situazione di presunti disservizi segnalata oggi da un giornale”, ha commentato Mantovani, che “per essere più preciso” ha chiesto “una specifica relazione” ai direttori generali dei vari ospedale.
"Sono arrivato nel pomeriggio al Niguarda - ha spiegato Mario Mantovani in una nota- dove vi erano 51 pazienti tutti in trattamento sanitario. Lo stesso al pronto soccorso del Policlinico dove vi erano 38 persone. Ho trovato una situazione dignitosa e molto composta”.
“Grande professionalità e impegno dei medici, degli infermieri e di tutto il personale. Tutto era ordinato e questo tenendo anche conto che oggi è domenica e non sono disponibili né medici di famiglia né pediatri", ha proseguito Mantovani nel suo racconto. “Certo – ha precisato l’assessore - va forse rivista in generale la mission degli ospedali e per questo stiamo lavorando alla revisione della riforma sanitaria. Inoltre bisogna tener conto che molti dei pazienti erano in codice bianco e verdi e questo perché oramai si va al pronto soccorso anche per cose da poco. E di questo bisogna tenerne conto".