toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Regioni e Asl

Trento. Approvata la convenzione per i tirocini di medicina generale

immagine 24 gennaio - Per ogni medico l'Ordine provinciale dei medici avvia un progetto formativo e lo comunica alla struttura interessata. La Provincia di Trento coinvolge i tutor ospedalieri nella formazione con il compito di accogliere il tirocinante, di mostrargli le attività e verificare il raggiungimento degli obiettivi.
Approvato oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessora alla salute e solidarietà sociale Donata Borgonovo Re, lo schema di convenzione per lo svolgimento di tirocini presso le strutture dell'Azienda provinciale per i Servizi sanitari da parte di medici che frequentano i corsi triennali di formazione specifica in medicina generale.
 
Per ciascun medico l'Ordine provinciale dei medici chirurghi ed odontoiatri, tramite la Scuola di formazione specifica in medicina generale, predispone un progetto formativo e lo comunica alla struttura interessata, di norma 30 giorni prima dell'avvio del tirocinio. Il tirocinio non costituisce rapporto di lavoro e durante il suo svolgimento l'attività del medico in formazione è seguita da un tutor dedicato.
 
La Provincia autonoma di Trento, attraverso l'Ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri, quale ente gestore della formazione si impegna a coinvolgere i medici tutori ospedalieri nelle iniziative di formazione continua. Il tutor ospedaliero ha come compito quello di accogliere il tirocinante e di mostrare le attività svolte nel proprio reparto, seguire il tirocinante, verificare il raggiungimento degli obiettivi e certificare l'avvenuta frequenza.
 Tutte le strutture dell'Azienda sanitaria sono incluse nella rete della formazione specifica in medicina generale e quindi sono sedi idonee e accreditate per svolgere l'attività di tirocinio.
24 gennaio 2014
© QS Edizioni - Riproduzione riservata