“Siamo molto soddisfatti dell’accordo firmato ieri, che ha dato il via all’inclusione automatica dei farmaci innovativi nei prontuari terapeutici ospedalieri regionali, a seguito della loro approvazione da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Così Alessandro Sidoli, presidente di Assobiotec, l’Associazione nazionale per lo Sviluppo delle Biotecnologie che fa parte di Federchimica, commenta l’approvazione, da parte della Conferenza Stato-Regioni, dell’
accordo per il diretto recepimento nei Prontuari terapeutici ospedalieri regionali dei farmaci valutati come innovativi dall’Aifa.
“Si tratta di un passo importante, che tutela ulteriormente i pazienti, permettendo loro di avere pieno accesso alle cure migliori oggi disponibili, e che incentiva le imprese innovative che investono in ricerca e sviluppo” prosegue Sidoli, che ora auspica il proseguimento “del lavoro, già avviato con l’industria, di verifica e di approfondimento dei criteri di valutazione dell’innovatività delle nuove terapie, indispensabile per rafforzare il passo compiuto con la sigla dell’accordo. In questo senso Assobiotec offre piena disponibilità al confronto su questo come su altri temi di grande rilevanza per il sistema-salute”.
Il presidente di Assobiotec esprime infine “un grazie particolare al ministro della Salute Ferruccio Fazio, al quale va il merito di aver avanzato questa proposta un anno fa, oltre che alle Regioni, che l’hanno accolta positivamente”.