toggle menu
QS Edizioni - giovedì 28 novembre 2024

Regioni e Asl

Lazio: via libera da commissione Sanità regionale a 7 nuovi Dg

immagine 17 novembre - La commissione Sanità, presieduta da Alessandra Mandarelli ha dato parere favorevole, a maggioranza, ai decreti di nomina da parte della Giunta di sette nuovi direttori generali per altrettante aziende sanitarie e ospedaliere del Lazio. Tutti gli incarichi in questione avranno durata triennale.
I pareri (non vincolanti e tuttavia obbligatori) hanno incassato la contrarietà delle opposizioni. In particolare, il consigliere Rocco Berardo (Lista Bonino-Pannella) si è rifiutato di partecipare alle votazioni, lamentando una mancanza di chiarezza sui criteri delle nomine. Per motivi analoghi, il consigliere Giuseppe Celli (Lista civica Cittadini/e) ha votato (favorevolmente) solo relativamente alla direzione della Ausl Roma C. Rispetto ai nomi annunciati dal governatore Renata Polverini lo scorso 4 novembre non compare quello Nazareno Renzo Brizioli che era stato indicato per la Ausl Roma G.

Di seguito, le schede dei nuovi direttori con una sintesi dei relativi curriculum.

Ares 118 - Antonio De Santis
Nato a Roma il 13 febbraio 1950. Attualmente direttore sanitario e direttore generale facente funzione dell'Ares 118. Laureato in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Chirurgia d'urgenza e Pronto soccorso con successivo master in Management sanitario.
Docente universitario a contratto in numerosi atenei, autore di pubblicazioni e articoli scientifici sulla gestione delle emergenze. In passato, è stato dirigente medico alla Ausl di Frosinone e quindi del 118 di Frosinone.

Ausl Roma B - Vittorio Bonavita
Nato a Roma il 29 settembre 1943. Dal 2003, direttore amministrativo dell'azienda ospedaliera "Sant'Andrea" di Roma.
Laureato in Economia e Commercio, dottore commercialista, con successivi perfezionamenti in Management sanitario. In passato, ha diretto l'Economato dell'ospedale "Umberto I" di Roma.

Ausl Roma C - Antonio Paone
Nato a Girifalco (Cosenza) il 22 febbraio del 1954. Attualmente direttore della Uoc Nefrologia, dialisi e litotrissia della Ausl Roma B, nonché del Centro di riferimento regionale di Nefrologia e Dialisi.
Laureato in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Urologia e successivo master in Management dei servizi gestionali. Professore universitario a contratto e autore di numerose pubblicazioni a carattere medico-scientifico.
Alla Ausl Roma C ha già lavorato dal 2005 al 2008, in qualità di direttore sanitario.

Ausl Roma D - Ferdinando Romano
Nato a Napoli il 20 gennaio del 1958. Medico chirurgo, laureato in Medicina e Chirurgia. Attualmente commissario straordinario della Ausl di Caserta e professore di Igiene generale e applicata all'università "La Sapienza" di Roma, con numerose pubblicazioni all'attivo in materia.
Ha diretto l'Agenzia sanitaria regionale dell'Abruzzo e presieduto il corso di laurea in Infermieristica presso l'Asl di Latina nonché l'Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (Inran).

AUSL Roma E - Maria Sabia
Nata a Crotone il 21 dicembre del 1940. Attualmente pensionata, laureata in Economia e Commercio, con successivi corsi di perfezionamento in Management dei servizi sanitari.
Negli anni '90, vice direttore amministrativo della Usl Latina 3, della Usl Rm 32 di Ciampino, della Usl Rm 23 di Riano Flaminio e della Ausl Roma B. Ha ricoperto il ruolo di direttore amministrativo della Asl Roma E dal 2000, per dieci anni.

Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata - Gian Luigi Bracciale
Nato a Roma il 20 maggio del 1947. Attualmente direttore della Uoc Servizio Risorse Economiche dell'Ifo. Laureato in Giurisprudenza e revisore contabile.
Già direttore amministrativo della Ausl di Frosinone, dello "Spallanzani", del "Forlanini" e dell'Ifo.

Ausl Rieti - Rodolfo Gianani
Nato a Roma il 5 luglio del 1952. Dirigente medico, direttore del III Ufficio del dipartimento della Qualità al ministero della Salute.
Laureato in Medicina e Chirurgia, con successivi corsi di perfezionamento in management dei servizi sanitari. Docente a contratto in numerosi corsi universitari, autore di volumi sul controllo di gestione e outsourcing.
In passato, ha diretto l'ufficio Sanità marittima di Salerno e di Cagliari, è stato segretario del Consiglio Superiore di Sanità, ha diretto la Ausl di Vibo Valentia e l'azienda ospedaliera "Bianchi Melacrino Morelli" di Reggio Calabria.
17 novembre 2010
© QS Edizioni - Riproduzione riservata